mercoledì 22 giugno 2016

Un Tesoro nel Tempo

Da "Brodo caldo per l'Anima"

Coloro che amano oltre la vita terrena non possono essere separati. La morte non può uccidere ciò che non muore mai.
                            William Penn

"L'autostrada 40 si stendeva all'infinito davanti a me; stavo ritornando a casa dopo la prima riunione di famiglia senza Bob, era il giugno del 1995. Ero travolta dai ricordi dei nostri nove brevi anni di matrimonio.
Lavoravamo entrambi per la Social Security Amministration e tre anni prima avevamo accettato un trasferimento a Oklahoma City, di cui avevamo bisogno per qualsiasi futura promozione.
Nel febbraio del 1995 mi recai a Dallas, in Texas, per un corso d'aggiornamento di dieci settimane, necessario per un avanzamento di carriera. Il mio soggiorno in quella città fu interrotto prima del previsto dalla notizia che una bomba  aveva sventrato l'Alfred P. Murrah Building, a Oklahoma City.
Il mio Bob si trovava in quel edificio.
Quando ci incontrammo per la prima volta, lui stava registrando un nastro di canzoni d'amore  intitolato Vent'anni d'amore, raccolte qua e là da album e quarantacinque giri presi in prestito da amici, tra cui donne prive di legami e con i loro impegni. Gli dissi che poteva utilizzare la mia raccolta di dischi e gli chiesi di includere il mio preferito, I Just Called  to Say I Love You di Stevie Wonder.
Prima ancora che Bob avesse terminato il nastro, uscivamo  insieme già da varie settimane e un  sabato mi chiamò dicendo che aveva una sorpresa per me.
Quando salii in macchina e ci dirigemmo verso l'autostrada, lui estrasse una cassetta e l'infilo' nel mangianastri. Udii la mia voce, presa da un messaggio che una volta gli avevo lasciato nella segreteria "Ho chiamato soltanto per..." e la frase si dissolse lasciando il posto alla musica di Stevie Wonder: "Questa è apposta per te", disse.
Il ricordo mi fece venire le lacrime agli occhi. Mi stavo avvicinando alla linea di confine
dell ' Oklahoma e mi capitò di vedere la scritta "Oklahoma trading Post a 80 chilometri -
Uscita 287".Mi venne in mente che al ritorno dalle riunioni con la famiglia in Florida, Bob  e io ci ripromettevamo sempre di visitare quel negozio, ma non l'avevamo mai fatto. Avevamo già riempito il serbatoio un paio di uscite prima, eravamo stanchi, volevamo soltanto arrivare a casa "Questa volta", decisi, "voglio fermarmi"..."
Continua...

Nessun commento:

Posta un commento