domenica 1 maggio 2016

Il Bicchiere metà pieno

Durante la giornata viviamo una varietà di avvenimenti in cui, a seconda del nostro carattere, dell'umore o di impreviste circostanze, le possiamo interpretare in modo positivo o negativo. L'esempio a cui ci si riferisce piu spesso è quello di trovarsi di fronte ad un bicchiere riempito a metà. Se ci troviamo in un momento buono vediamo una possibilità per soddisfare un bisogno, se invece viviamo un momento negativo notiamo soprattutto la quantità di liquido che manca al bicchiere per essere pieno e ciò genera una certa insoddisfazione.
L' esempio del bicchiere mezzo pieno ci si presenta ad ogni incontro che facciamo e in ogni circostanza. I tempi difficili che viviamo non favoriscono sicuramente grandi entusiasmi e motivi di stare allegri, ma proviamo a pensare a come le persone ci interpellato. Assistiamo a continue lamentele; se non ci si riferisce a fatti particolari, il motivo più frequente di conversazione è la protesta per il tempo che fa: non sono più le stagioni di una volta, fa freddo, c'è troppo freddo, troppo vento, piove sempre e soprattutto nei giorni di festa. D' estate:quanto fa caldo, ci vorrebbe una bella pioggia per rinfrescare, o non piove mai e ne va di mezzo la natura. Scrivendo mi vengono in mente le lunghe file di persone in attesa davanti alle cabine telefoniche, quando dalla montagna in tempi che sembrano molto lontani, anche se è passato solo qualche decennio,     telefonavo a casa.  Senza volerlo sentivo parte delle conversazioni che verterà niente inizialmente   soprattutto nelle condizioni meteorologiche, in cui il villeggiante che si trovava al 'fresco', chiedeva informazioni del tempo a chi, a casa,  boccheggiava per la temperatura elevata.
Noi a quale categoria di persone apparteniamo? Cerchiamo e troviamo sempre il pelo nell'uovo per trovare un motivo per lamentarci o proviamo ad andare oltre a tanti lievi inconvenienti e ci sforziamo di trovare in tutto, come è possibile, un lato positivo per andare oltre e godere pienamente di ciò che la vita ci offre?
Pensiamoci su e proviamo ad offrire un aspetto di noi che possa alleggerire e allietare il prossimo...

Nessun commento:

Posta un commento