mercoledì 2 marzo 2016

AMARE...non è facile...


AMARE: è il messaggio cristiano più importante che ci viene continuamente rivolto. Per la vita e per tutto quello che abbiamo ricevuto,  noi abbiamo un grande.dovere verso Dio e verso Gesù che ha dato la sua vita per riscattarci. la Parola di Dio ed il vangelo ci suggeriscono ogni giorno di ricambiare con il nostro comportamento l'amore verso le persone che ci amano e non solo: Gesù ci dice che dobbiamo amare anche i nostri namici, ciò che non è per niente facile!.

Solo nel cristianesimo siamo invitati a perdonare: nell'Islam si adotta " dente per dente" e nemmeno nell'Antico Testamento era praticato il perdono.
Molte volte il perdono è collegato a  precedenti situazioni negative seguite a rapporti difficili di amore.
Nel corso della nostra vita è naturale essere legati a sentimenti di amore verso la propria famiglia, abbastanza verso i parenti prossimi e istintivamente verso persone con cui condividiamo interessi, simpatia e modo di pensare.
Non tutte le persone con cui veniamo a contatto ci sono congeniali per incomprensioni o altro e proviamo verso  alcune una certa istintiva e a volte immotivata antipatia,  e non ci riesce facile amarle, come vorrebbe Gesù.
Per essere sincera fino in fondo, possiamo cercare di evitare di incontrarle o vedendole, anzichè andare loro gioiosamente incontro, fingiamo magari di non vederle.
Vorremmo amare tutti, ma non è facile e anche se è difficile riconoscerlo ci sono delle persone per le quali non proviamo nobili sentimenti e che non desideriamo frequentare.
In questo tempo di Quaresima che ci resta, dovremmo onestamente rivedere certi atteggiamenti poco edificanti della nostra vita e provare a vincere le nostre naturali riserve che ci farebbero superare sensi di colpa aprendoci a sentimenti più generosi e amorevoli...







Nessun commento:

Posta un commento