martedì 19 aprile 2016

Mirtillo: amico della Salute


Con il tempo ci stiamo accorgendo sempre di più di avere nella natura dei preziosi alleati per la nostra salute. Ci siamo affidati a lungo alla medicina tradizionale che curava rapidamente tanti disturbi e malattie e non abbiamo pensato troppo agli effetti collaterali che potevano indebolire il nostro organismo. Fortunatamente stiamo ritornando ad apprezzare e ad assumere degli alimenti naturali, più rispettosi e lenti ad agire che contribuiscono a risolvere positivamente certi inconvenienti.
Da qualche anno trovo spesso nelle braccia delle macchie rosse che  denotano una fragilità dei capillari e l' assunzione di una pastiglia al giorno di mirtillo  le riduce notevolmente. Oltre ad essere un piccolo, piacevole frutto ha notevoli proprietà e assunto regolarmente, anche come succo, può essere un prezioso alleato per l' estetica e la salute. Descrivo ora alcune proprietà nutrizionali ed estetiche. Si può usare nelle insalate, e come dessert,  arricchito magari dalla calorica panna montata.
Più diffuso e coltivato da noi è il mirtillo nero, ma esiste anche quello rosso particolarmente utile per curare le cistiti.
Contiene una  quantità tale di antiossidanti da rallentare l'invecchiamento della pelle, per le vitamine A e C che rigenerato le cellule della cute, mantenendo la pelle idratata.
Oltre a ciò è ritenuto anche un elisir di lunga vita perché nel frutto si trovano anche le vitamine C, B, A, zinco, ferro, selenio e rame.
Anche l'estetica può trovarne giovamento  perché è un eccellente brucia grassi e perciò è un alleato nella lotta contro il peso.
Il mirtillo ha anche altre proprietà che descriverò  più avanti; proponiamo ci per ora di assumerne in gran quantità e il nostro organismo ne troverà beneficio...


Nessun commento:

Posta un commento