martedì 1 dicembre 2015

Riciclaggio... artistico.




Da oggi nei calendari dell'Avvento i bambini trovano  ogni giorno una sorpresina fino al giorno di Natale in cui piccoli e grandi si trovano i regali sotto l'albero.
Mi piace iniziare questo mese parlando di una persona speciale che ha confezionato a mano il presepe  che potete ammirare nei particolari.
È formato da oltre cento personaggi e viene allestito in una stanza a parte anche perché... è lungo oltre tre metri e largo un metro e mezzo.  L'autrice è la signora Chiara che avevo conosciuto anni fa e mamma di una mia amica che mi ha accompagnata a vederlo lo scorso anno e mi è rimasto molto impresso.

Madre di sei figli, oltre a prendersi cura di loro, della casa, di confezionare il loro abbigliamento, ha sempre trovato il tempo, penso rubandolo al sonno, anche per curare il suo hobby. Crea ancora in modo originale oggetti di vario genere, utilizzando al massimo e quindi non eliminando tutto quello che le viene tra le mani e la ispira e che normalmente finisce nei bidoni della spazzatura.
Un esempio che stupirà sono le retine che contengono arance e limoni che diventano pistilli di fiori. La figlia mi diceva che compra pochissime cose, le testine e qualcos'altro, perché ha contagiato tutti compresi i nipoti che pensando alla nonna che saprà trarne oggetti particolari, le portano di tutto, anche quello che utilizzabile non è. Per rivestire certi personaggi ha usato anche parte dei vestiti di quando i figli erano piccoli.
E una persona semplice, solare, umile, dal volto luminoso e sereno che ispira simpatia e ammirazione.
Le realizzazioni di Chiara spaziano in vari campi e, a seconda del periodo o con temi diversi avrò molto altro da proporre.
È bello incontrare e far conoscere persone naturalmente dotate, ma ammirevoli per come hanno saputo valorizzare le loro capacità, nonostante una vita impegnativa e difficile.

Nessun commento:

Posta un commento