sabato 30 gennaio 2016

Il Piantatore di Datteri


Da "Lascia che ti racconti" di Jorge Bucay traggo una preziosa lezione di vita

In un'oasi di una sperduta, lontana zona desertica un vecchio, Eliabu, mentre inginocchiato stava seminando dei datteri, fu avvicinato dal vicino Hakim che lo osservava.
Il vicino lo salutò augurandogli la pace e incuriosito volle sapere cosa stava facendo.
Saputolo, si stupì e proponendogli una pausa gli chiese l'età che Eliabu non conosceva e poteva andare dai 60 agli 80 anni.
Allora Hakim gli fece presente che stava facendo un lavoro inutile, perché non avrebbe assaggiato i datteri che sarebbero arrivati dopo oltre cinquanta anni.
Il vecchio però non si arrese e continuando il suo lavoro, così rispose all'amico:

"Senti Hakim. Io ho mangiato i datteri che un altro ha seminato, e nemmeno lui sognava di mangiare proprio quei datteri. Io semino oggi perché domani altri possano mangiare i datteri che sto piantando...
E anche se fosse soltanto per rendere omaggio a quello sconosciuto,  per me vale la pena di finire il mio compito,"

"Mi hai dato una grande lezione,  Eliabu. Lascia che ti ricompensi con un sacchetto di monete per l'insegnamento di oggi " e così dicendo Hakim posò nella mano del vecchio un sacchetto di cuoio.

"Ti ringrazio per le monete,  amico. Come vedi,  a volte capita anche questo: tu avevi pronosticato che non avrei raccolto quello che stavo seminando. 
E invece guarda, non ho ancora finito di seminare che ho già raccolto un sacchetto di monete e la gratitudine di un amico."

"La tua saggezza mi sorprende, vecchio. Questa è la seconda grande lezione che mi hai dato oggi, forse ancora più importante della prima. Lascia che ti ricompensi anche per questa lezione con un sacchetto di monete."

"E certe volte succede anche questo" proseguì  l'anziano.  E tese la mano davanti a sé guardando i due sacchetti di monete, "ho seminato per non raccogliere,  e prima di aver finito di seminare ho raccolto non una ma due volte, "

"Adesso basta,  vecchio. Non dire più niente. Se continui con i tuoi insegnamenti,  temo che tutta la mia fortuna non basterà a ripagarti..."






Nessun commento:

Posta un commento