martedì 27 ottobre 2015

Apriti... all'Amore



Da " L'arte di andare avanti " di Jorge Bucay

"Non riusciremo a realizzarci pienamente se non siamo capaci di sentirci amati e di avere la consapevolezza che amiamo qualcuno in maniera intensa, coinvolgente e disinteressata.
La parola " amore " è probabilmente una delle più inflazionate negli ultimi duecento anni.
Sotto la sua copertura sono state celate le più terribili atrocità della storia del mondo e al contempo si sono giustificate le migliori azioni.
Se intendiamo il " voler bene " come il semplice desiderio che chi ci sta a fianco sia felice, sarà facile comprendere che consiste nel nutrire un vero interesse per ciò che accade all'altro:
il figlio, la madre, il compagno, il vicino o anche una persona sconosciuta o che conosciamo poco.

Tutti i filosofi, pensatori, teologi e terapeuti della storia hanno proposto una personale definizione di amore. Tra le tante, scelgo che il mio collega Joseph Zinker espone nel suo libro "Processi creativi".
L'amore è la gioia provata
per la sola esistenza della persona amata.
Per me l'amore consiste nella decisione sincera di creare per la persona amata uno spazio di libertà così  ampio, ma così ampio, così ampio, da darle la possibilità di scegliere cosa fare della sua vita, dei suoi sentimenti e del suo corpo, anche quando la sua decisione non mi piaccia, anche qualora la sua scelta mi escluda..."


1 commento: