sabato 17 ottobre 2015

Mali di Stagione




Si alternano giornate nuvolose, piovose ad altre quasi estive che non ci fanno capire che ormai siamo nel pieno dell'autunno.
Puntualmente però si ripresentano ricorrenti "disturbi" che si manifestano ad ogni cambio di stagione, soprattutto in autunno e in primavera.
La natura è puntuale e, se a volte può sembrarci matrigna, è anche madre ed un frutto di cui parlerò più sotto ce lo dimostrerà...



Nella abituale visita all'erboristeria di mia fiducia, la brava dottoressa mi ha ripetuto dei sani consigli per ovviare agli "inconvenienti" di stagione.
Già diverse persone sono state colpite da influenza ed altre malattie che riguardano l'apparato respiratorio. La prevenzione e la cura prevede l'assunzione di Echinacea, Acerola, erba Cornacchia, oli essenziali e aloe, che avrebbe dovuto essere assunto da un mese, per rinforzare il sistema immunitario e curare gastriti, reflussi gastroesofagei ed altri legati a stomaco ed untestino.
Non è esente neppure il fegato che, sovraccaricato magari da lauti banchetti, può mandare segnali di urgenza di purificazione con tarassaco, ortica, carciofo ed altro.
Non scoraggiamoci e, come avevo preannunciato, con un bel colore acceso e tanti benefici, madre natura è vicina e ci viene incontro,  offrendoci il caco che stimola le nostre difese fisiche.
Anche l'umore può essere negativamente influenzato dalle giornate sempre più corte e buie.
L'esperienza mi ha insegnato che Tutto è... provvisorio.!
Emozioni, sentimenti, gioie e dolori possono essere sollevati e superati, se curati   da "balsami" appropriati quali; la condivisione, l'amicizia, la  partecipazione e la vicinanza amorevole di persone care

Sta in voi scoprire e servirvi dell'aiuto più adatto ai vostri "disturbi".
Avanti con coraggio e supereremo anche questa volta i mali di stagione......

Nessun commento:

Posta un commento