sabato 10 ottobre 2015

Gli...anta tra il Vecchio e il...Nuovo



Il secolo scorso, caratterizzato e condizionato dalle due guerre mondiali, lo è stato anche per una forte accelerazione  di invenzioni e la nascita di tante 'comodità' di cui godiamo, senza renderci conto di come esse siano  collegate e dipendenti fra loro. Personalmente ho assistito nel mio paese alla realizzazione  dell'acquedotto che ha reso la vita più facile, consentendo di disporre comodamente nelle  case di abbondante acqua, e favorito l'istallazione di servizi igienici e bagni che sono diventati sempre più accessoriati.
Ricordo che prima, verso sera, le donne in coda alle fontane, aspettavano il loro turno per lavare l'insalata, favorendo chiacchiere ed il racconto delle ultime novità.

L' energia elettrica, dalla quale dipendiamo sempre più,  però esisteva già, e per mezzo di essa abbiamo a disposizione sempre piu sofisticati elettrodonestici e strumenti tecnologici che ci semplificano la vita e di cui dovremmo fare a meno  se...per qualche motivo.venisse a mancare l'energia elettrica.
Le considerazioni sono troppo serie e le varie "comodità" meritano un'analisi particolare.
Allegerisco il tutto riferendo un episodio comico che mi raccontò mia madre che si era sposata nei primi anni trenta...
La casa dove era andata ad abitare era fornita di illuminazione elettrica e, caso raro, per il matrimonio aveva ricevuto in regalo un ferro da stiro elettrico che non pote mai usare perché, la suocera temeva che le bruciasse la casa.
Un giorno ospitarono una coppia che si fermò per la notte e mia madre cedette la sua camera da letto.
Gli ospiti, che a casa loro non disponevano ancora del moderno uso di illuminazione, non osservarono in che modo la casa era rischiarata e dopo cena  si ritirarono in camera per la notte.
I miei genitori che si trovavano in una stanza attigua, dopo un po' capirono che la situazione non era normale.
Sentivano rumori particolari e voci sempre più concitate e, temendo che fosse successo qualcosa di particolare, bussarono per avere spiegazioni.
Quale sorpresa li accolse quando la porta si aprì...
Gli ospiti, che logicamente volevano dormire al buio, erano in piedi sul letto e continuavano a soffiare con forza...per spegnere la luce che pensavano provenisse da un lampione...

Nessun commento:

Posta un commento