Durante la seconda guerra mondiale in un piccolo paese si era instaurato un reparto del comando dell'esercito tedesco che occupava buona parte del nostro Paese.
Ne faceva parte anche il bel Franz che era stato notato da più di una giovane fanciulla del posto.
Lui però, fin dai primi giorni, era stato colpito in particolare da una sola ragazza, Rosa: alta, snella, bruna, molto avvenente e dal fiero comportamento e non aveva occhi che per lei...
Anche Rosa era rimasta colpita dall'aspetto e dalla corte del bel soldatino straniero ed iniziarono a frequentarsi.
Ma la sorte non era favorevole al loro amore e...
La guerra volgeva alla fine ed un bel giorno, non per loro, gli occupanti dovettero frettolosamente abbandonare la piccola località ed unirsi alle forze militari che si stavano ritirando.
Fra loro anche il bel Franz che con lacrime e sospiri dovette lasciare la sua Rosa, promettendole che, a guerra finita, sarebbe ritornato per riprenderla e portarla con sé nel lontano luogo da cui proveniva.
Di lui però non si seppe più nulla ed alle truppe tedesche si erano sostituite, subito dopo, quelle partigiane con lo stesso modo di spadroneggiare.
La storia di Franz e Rosa era sulla bocca di tutti e, perché non ci fossero dubbi su chi comandava al momento, all'unanimità i nuovi amministratori di 'giustizia' decisero di infliggere una esemplare ed umiliante lezione alla bella fanciulla, traditrice secondo loro, che aveva osato frequentare un nemico.
La bloccarono, le rasarono la resta cospargendola di pece nera e, soddisfatti pensarono di averla tolta dalla circolazione per un bel pezzo.
I conti però non li avevano fatti con la tosta ed indomabile Rosa.
Il giorno dopo lei, si sistemo' con molta cura sul capo un elegante turbante, dal quale sbucava un bel ciuffo di lunghi capelli scuri.
Sprezzante del giudizio della gente, ed ostentando orgogliosa sicurezza attraversò in lungo e in largo la zona abitata, lasciando tutti ....
a bocca aperta........
Non ricordo chi lo disse... Il coraggio non te lo puoi dare ...ce l'hai, o non ce l' hai...
Brava Rosa!!!
Nessun commento:
Posta un commento