venerdì 1 gennaio 2016
Sii pronto a ricominciare
Da "L'arte di andare avanti" di Jorge Bucay
"Dopo tutto, il meccanismo di arrivare al luogo desiderato, materiale, mondano, importante o spirituale che sia, consiste proprio in questo:
Nel cammino della nostra vita, molte volte ci imbattiamo in vicoli ciechi, in luoghi senza ritorno, in situazioni in cui ci ha condotto un grave errore che non ha possibilità di rimedio...
In quei momenti è necessario ricordare questo passo: la decisione di ricominciare da capo.""Incominciare "di nuovo" e non un un'altra volta, recuperando dal nostro precedente cammino l'elenco delle cose imparate dopo un errore, per tentare di affrontare le nuove difficoltà di questa nuova strada.
"Essere pronti a ricominciare" non nel senso di percorrere di nuovo la stessa strada, ma di ritornare, di retrocedere, di camminare indietro fino al punto in cui ho sbagliato direzione o al luogo in cui poi terminava la strada.
Ritornare a un punto da cui sono già passato, sapendo che la situazione non sarà la stessa e che la strada sarà difficile.
Tornare indietro con la coscienza che, anche se tutto è cambiato, io sarò lo stesso, ma anche con la certezza, paradossalmente, che in realtà non sarò esattamente quello che ero prima..."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento