sabato 9 gennaio 2016

Soccorso in Mare



Dal ll°   " Brodo caldo per l'Anima " riporto un episodio realmente accaduto che evidenzia come la generosità a volte è largamente ricompensata:

"Anni fa, in un piccolo villaggio di pescatori in Olanda, un ragazzo diede a tutto il mondo una lezione sulle ricompense del servizio altruistico.
Poiché l'intero villaggio ruotava attorno all'industria della pesca, era necessaria in caso di emergenza una squadra volontaria di salvataggio. 

Una notte i venti infuriavano, le nubi si squarciavano e una tempesta con vento fortissimo rovescio' un peschereccio in mare.
Arenato e in difficoltà,  l'equipaggio lanciò l'SOS.
Il capitano della scialuppa di salvataggio fece suonare l'allarme e gli abitanti del villaggio si riunirono nella piazza del paese che dava sulla baia".
Con una scialuppa di volontari andarono in soccorso, mentre gli abitanti aspettavano in trepidazione. Un'ora dopo tornarono con le persone salvate, ma all' appello ne mancava una. perché la scialuppa era troppo carica. Decisero allora di fare un'altra uscita e si ooffrì volontario un ragazzo di sedici anni, Hans. La madre lo implorava di non andare, perché il padre era morto in un naufragio dieci anni prima e l'altro figlio era disperso in mare da tre settimane. Hans però non l'ascolto' e baciatala si uni alla spedizione.
"Trascorse un'altra ora, che alla madre di Hans sembrò un'eternità.  Finalmente la scialuppa di salvataggio spuntò fuori dalla nebbia con Hans in piedi a prua.
Facendo coppa con le mani,  il capitano urlò:"Avete trovato l'uomo perduto?". A malapena in grado di trattenersi, Hans rispose agitato: "Sì,  l'abbiamo trovato.  Dite a mia madre che è il mio fratello maggiore, Paul".
                               Dan Clark

Veramente incredibile questa vicenda umana...



                   

Nessun commento:

Posta un commento