lunedì 4 gennaio 2016
Talenti...quali hai?
Nel nostro D.N.A ci sono delle caratteristiche che ci distinguono dagli altri, ossia delle capacità naturali che nel corso della nostra vita possiamo sviluppare, mettendole possibilmente a servizio degli altri. A volte sono capacità artistiche, altre particolarità nell'eseguire con facilità determinate attività o seguire e offrire in modo personale e generoso delle inclinazioni per cui siamo portati. Questo è il bello dell' unicità di ogni persona, che in modo individuale è diversa da ogni altra. Tutti riceviamo delle particolarità che non sempre siamo in grado di riconoscere. In questo preciso istante mi è ritornato alla mente un momento della mia vita da maestra...
Fra le mie alunne c'era Tiziana una bambina sfortunata che la vita aveva piegato in modo che, nonostante la buona volontà e gli aiuti che le potevamo dare io e i compagni, non emergeva in nessun campo e sembrava incapace in tutto.
Un giorno però...
Nel periodo di carnevale, aiutate da alcune mamme che avevano confezionato i vestiti, le ragazze provavano a ballare il charleston, in cui si sarebbero esibite in una festa scolastica. L'impresa non sembrava facile ma... ci siamo accorte che Tiziana ballava benissimo e riusciva con facilità ad istruire le altre. Nello scoprire in lei quella capacità sono stata molto contenta ed ho capito che per tante carenze ci possono essere delle compensazioni e gratificazioni. Tiziana è stata molto ammirata e probabilmente quella sarà stata l' unica soddisfazione che la scuola le ha dato.
Fra le mie conoscenze ed amicizie, riconosco talenti diversi in vari campi, familiari, ma anche artistici, che porterò alla vostra attenzione.
Tu , dagli altri o da te stessa, quali "talenti" riconosci in te e... come li traffichi?
I talenti ci sono stati dati gratuitamente e nello stesso modo dovremmo offrirli agli altri. Lo stai facendo? Se non lo hai fatto finora, sei ancora in tempo, pensaci...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento