martedì 19 gennaio 2016

Una Santa attuale


Da vent'anni conosco una santa molto particolare che sembra strano sia ancora apprezzata in modo particolare non per la sua santità,  ma per la vastità delle sue conoscenze, in sintonia con le valutazioni moderne sulla relazione tra natura e l'uomo.
Si tratta di santa Ildegarda nata nel 1098 e considerando l'ostracismo che fino a pochi decenni fa soffocava  l'accesso alla cultura e le capacità intellettuali delle donne, è incredibile che abbia potuto esprimersi in diversi campi.
In questi ultimi tempi in cui nonostante tanti "rimedi" che la scienza farmaceutica ci propone per ogni male reale o immaginario, siamo sempre più attaccabili fisicamente e vittime di intolleranze alimentari, provocate in parte dallo smodato uso di cibi che contribuiscono a diminuire le nostre difese, ma anche dall'assunzione, a nostra insaputa, di alimenti che nella produzione sono stati modificati per aumentare la produttività, i quali a lungo andare hanno indebolito il nostro organismo soprattutto la parte intestinale.
Ildegarda fin dall' infanzia fu colpita da malattie che segnarono la sua esistenza ed entrata in convento giovanissima  ebbe delle rivelazioni che, se non ci sentiamo "superiori" in ogni campo, possiamo condividere.
Ildegarda ci conferma che il cosmo e l'uomo creati e sorretti dal Creatore sono interdipendenti e tanti disagi che osserviamo oggi, sono dovuti allo sfruttamento indiscriminato  che l'uomo orgoglioso ha fatto nei confronti della natura che non ha rispettato e che ora si sta ribellando e lo attestano cambiamenti climatici e l ' inquinamentoatmosferico. Mi hanno fatto osservare che la "creatura" più alta e longeva non è l'uomo ma una pianta ! La natura non produce scorie e spazzatura , ma riutilizza tutto!
Per Ildegarda tutto nel creato è collegato da un unico filo che è evidente nel potere terapeutico delle sostanze naturali e nell'animo dell'uomo, principio di vita e movimento.
L'armonia tra il benessere corporeo e mentale favorisce la salute che può essere compromessa da avvenimenti,  preoccupazioni e stress.
Ildegarda scrive, compone musica sacra, si occupa di scienze, meditazione, cucina e fitoterapia in particolare.
Un suo pensiero: "Tutta la creazione è una sinfonia di gioia e giubilo. Cantare è pregare con l'anima, è la più alta forma di giubilo ed è accessibile a tutti".
Riportero' fra qualche giorno i suoi insegnamenti salutari...





Nessun commento:

Posta un commento