martedì 2 febbraio 2016

il Diario della Gratitudine


Oltre a ricordi ed esperienze personali traggo ispirazione per i miei articoli da diversi autori che suggeriscono comportamenti positivi che hanno fatto star bene le persone che li hanno applicati.
Una grandissima fonte sono i " Brodo caldo per l'anima" che ho citato diverse volte e con quello appena ricevuto ampliero'  le esperienze divita vera che trasmettono
Riassumo la prima parte per non allungare troppo l'articolo:
Una donna depressa, su su suggerimento del medico curante e del marito che la spingeva ad uscire di casa ogni giorno per una passeggiata, mentre passivamente attraversava un bosco, pensava alla inutilità della sua vita e a ciò che le imponevano di fare per uscire dalla profonda frustrazione.
Tornata a casa si riposo' a letto e l'occhio le cadde sul diario che non aggiornava da tempo.
Stizzita vi scrisse la frase: "Perché dovrei ringraziare?." E subito sotto aggiuse che lo faceva perché aveva un tetto sulla testa, del cibo a disposizione e dei vestiti a disposizione.

Continuando le passeggiate ricominciò piano anche a scrivere e sempre sul tema del ringraziamento, mentre "riscopriva" il mondo attorno a se e con stupore ne "assaporava"la bellezza.
Ogni giorno i motivi per cui ringraziare aumentavano e la rendevano più aperta e attenta alla vita che gradatamente ritornò accettabile e serena per lei e per il marito.
Lascio ora la parola a lei:
"Fu così che iniziarono i miei diari della gratitudine. Ormai ne ho una scatola piena. Ogni giorno conto letteralmente le mie fortune annotandole. Le cerco.
Sono sempre alla ricerca delle straordinarie sorpreseche Dio ha in sserbo per me. 
Se mai dubitassi di avere qualcosa per cui essere grata, mi basterebbe aprire uno dei miei diari e leggere gli innumerevoli dono che Dio mi ha fatto. 
La mia prospettiva è diventata ottimistica ed entusiastica, molto diversa da quella della persona abbattuta che non riusciva a trovare nulla per cui essere riconoscente. 
Ora una delle mie annotazioni più frequenti è:
"Grazie, Signore, per il dono della gratitudine,"
                   Nancy  Baker
E noi sappiamo ringraziare?





Nessun commento:

Posta un commento