lunedì 15 febbraio 2016

La...Pazienza

La pazienza è la virtù dei forti e se è ben esercitata può portare molti "frutti" positivi e contribuire a migliorare il nostro carattere. Non  è una delle mie caratteristiche, perché sono molto impulsiva e dalle decisioni precipitose di cui mi capita spesso di dovermi pentire e non riuscire a porvi rimedio.

Quanti difetti riconosco di avere, però faccio fatica ad ammetterli quando me li fanno notare e d'impulso reagisco ostinandomi ad ignorarli.
Le botte sui denti fanno piuttosto male e bruciano per un bel po' finché si continua a pensarci. Se si riesce a controllarsi senza reagire  negativamente e si ci si concede un po' di tempo per riflettere, tutto torna alla normalità.
Quando ci si calma e magari solo con se stessi si riconosce che l' osservazione ricevuta corrisponde a verità, i nostri limiti possiamo cercare di ridurli con atteggiamenti più consoni e se ben esercitati possono diventare...virtù...
Per una situazione molto particolare, che mi farebbe perdere spesso la pazienza, dall'estate scorsa indosso un braccialetto di semi chiamati della pazienza di Giobbe e quando sto per scoppiare ...lo guardo e continuo a ...pazientare...

Nessun commento:

Posta un commento