giovedì 19 novembre 2015
Accettarsi
Ogni momento, ogni avvenimento della nostra vita, è già stato vissuto da migliaia e migliaia di altre persone, anche se certi fatti ci sembra possano essere accaduti soltanto a noi. Nessuno è mai completamente soddisfatto di se stesso. E ciò riguarda soprattutto l'aspetto esteriore, ed in particolare nell'età adolescenziale, ed è quello che è successo in ogni epoca. A tutto questo si riferisce l'episodio raccontato da una mia amica e che le rivelò sua madre, forse per tranquillizzarla in un momento difficile...
Quando era giovane era sempre triste, perché si trovava inadeguata, poco attraente, piena di difetti fisici e pensava che nessun ragazzo avrebbe potuto sentirsi attratto da lei. Le sue preoccupazioni erano comprensibili anche perché la vita non era stata generosa nei suoi confronti. Aveva infatti perso prematuramente i genitori ed era stata allevata da un saggio nonno che con ogni mezzo cercava di rassicurarla, ma senza nessun risultato, finché non escogito' un soddisfacente tentativo.
Le suggerì di fermarsi al cancello di casa per un'ora in un pomeriggio di festa quando passavano tante ragazze e di osservarle bene, una ad una, alla ricerca di una che corrispondesse ai suoi ideali estetici.
Fanny, così si chiamava la ragazza, seguì il consiglio del nonno ed accettò il suggerimento. Osservando attentamente ogni ragazza che passava notò che: una era troppo alta, un altra troppo robusta, un'altra aveva un grosso naso, mentre una era davvero piccola. Continuando la sua ispezione si accorse che una aveva gli occhi convergenti, un'altra le gambe storte ed un'altra ancora pochi capelli e via via, non avrebbe voluto trovarsi al posto di nessuna ragazza
che era transitata davanti a lei.
Constatando che in ogni persona c'erano dei particolari poco piacevoli a vedersi, tornò dal nonno soddisfatta e convinta che tutto sommato poteva considerare il suo aspetto piacevole e si accettò con le sue caratteristiche e gli inestetismi che aveva sopravvalutato. In breve tempo incontrò anche un uomo che la apprezzo' in ogni aspetto e che qualche tempo dopo diventò suo marito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento