Mi ha molto colpito l'articolo di ieri di Nicola Bux su La nuova Bussola quotidiana e propongo qui le
sue essenziali considerazioni riguardo al Giubileo, ormai prossimo, ma di cui non conosciamo il vero significato e come praticarlo:
"...Mentre i politici occidentali parlano di strategia di lungo periodo per fronteggiare il terrorismo islamista, e ricorrono all'armamento dei valori della convivenza, della solidarietà, della tolleranza, del dialogo, ormai mummificati, i giovani europei muoiono nel corpo e nell'anima..."
"...Anche fra i cattolici non si vuol risalire alle cause che inducono tanti ragazzi, in cerca di idee forti, ad arruolarsi nelle file dei musulmani ed altri, succubi del pensiero debole, a inseguire i miti progressisti, al punto che quando uno di loro muore, non si sa dire altro che "era solare" - che significa?-spegnendo l'interrogativo sulle condizioni dell'anima al momento della morte...".
" ...La Chiesa cattolica, "vessillo issato tra le nazioni e strumento di salvezza per tutti i popoli a cosa è chiamata..."?
Un vescovo del ll secolo diceva in un'occasione simile:
"...Fratelli, cogliamo l'occasione per far penitenza e mentre abbiamo tempo, convertiamoci a Dio che ci ha chiamato e che è pronto ad accoglierci, Se lasceremo tutte le voluttà e non permetteremo che la nostra anima rimanga preda dei cattivi desideri, saremo partecipi della misericordia di Gesù..."
"...La Misericordia esige, prima di inondarci della sua benevolenza, la verità, la giustizia e il pentimento. In Dio la misericordia si fa perdono" (R. Sarah, Dio o niente, Siena 2015.p 266)
L'articolo è lungo e cerco di estrarre le idee più chiare sul significato del Giubileo.
"... Il Giubileo veda i vescovi e i sacerdoti spiegare che la misericordia del Signore e il Suo perdono, si può sperare di ottenerla solo osservando i Comandamenti, abbandonando ogni condotta malvagia, scisma ed eresia. Dio si è fatto vicino, abita in mezzo a noi, non è un Essere lontano e impersonale...".
" ...Si deve difendere la famiglia da contraffazioni di cui ci si deve solo vergognare...".
" ...Bisogna che il Giubileo esorti alla santità, e per questo inviti a ritornare ai Sacramenti che sono lo
Strumento ordinario della Grazia divina...".

Nessun commento:
Posta un commento