lunedì 7 dicembre 2015

Natale...nel Mondo



 Di solito associamo l'immagine del Natale ad un paesaggio innevato, anche se spesso manca la neve nelle nostre località turistiche montane.
In molti Paesi del mondo questa speciale ricorrenza cade proprio in estate e le modalità di trascorrerla variano molto.
In Argentina è piena estate e la sera del 24 la famiglia si riunisce a tavola gustando l'asado e, forse per la tradizione importata da tanti italiani emigrati, si gusta il panettone con lo spumante, come da noi,  nella casa addobbata con alberi di plastica indispensabili per la temperatura.
Ai bambini prima i regali li portavano i Re magi  il giorno dell'Epifania, come per noi che li aspettavamo invece dalla Befana.
Il mondo si va  rapidamente globalizzando e uniformando riducendo sempre più le caratteristiche locali.
In molti Paesi europei si festeggia  il 6 dicembre san Nicola che anticipa i regali per i bambini, ed in altri come in Svezia, è particolarmente ricordata santa Lucia il 13, che coincide con il solstizio d'inverno.
In molte famiglie resiste la tradizione di far sfilare  la figlia maggiore vestita da santa Lucia, con una tunica bianca, una cintura rossa ed in testa una corona con candele accese. In mano ha un vassoio con dolci che distribuisce alla famiglia. Le case sono addobbate con decorazioni di paglia e fiori colorati e dolcetti speziati appesi all'albero.
La sera di Natale, si mangia minestra di riso, polpettine e salsicce, un menu molto diverso dal nostro...
Continueremo a scoprire in che modo si vive questo periodo nel mondo.
Purtroppo riguardo al Natale si sente parlare soprattutto di regali, molti dei quali da cambiare nei giorni seguenti, di cenoni, pranzi luculliani e tombole in famiglia.
NATALE  È  SOLO QUESTO?

Nessun commento:

Posta un commento